La Notte della Taranta

santa_cesarea_terme
Santa Cesarea Terme
19 Novembre 2015
laconca kartodromo Otranto
Il Kartodromo la Conca
19 Novembre 2015
santa_cesarea_terme
Santa Cesarea Terme
19 Novembre 2015
laconca kartodromo Otranto
Il Kartodromo la Conca
19 Novembre 2015

La Notte della Taranta

Uno degli eventi distintivi dell’estate salentina è senza alcun dubbio La Notte della Taranta.

Quella del 2014 sarà la 17° edizione dell’evento musicale pugliese unico nel suo genere e riproporrà come sempre le musiche e i balli della tradizionale pizzica salentina.
notte-della-taranta-salento

L’evento ha sempre avuto un enorme successo attirando migliaia di spettatori provenienti da ogni parte d’Italia e non solo a dimostrazione del fatto che può considerarsi uno spettacolo dalla fama nazionale per non dire internazionale.

Il festival durerà dal 6 al 24 agosto e la locazione varierà di giorno in giorno approdando nei diversi comuni salentini nel quale si esibiranno diversi gruppi musicali appartenenti alla scena della pizzica pugliese.

L’evento raggiungerà il suo culmine il 24 agosto a Melpignano nel quale avrà luogo il concertone finale.
pizzica-salentina

Le Storie sulla pizzica

La pizzica o taranta deve il nome ad un ragno, appunto la taranta. Durante la stagione dei raccolti era comune essere morsi dal ragno velenoso e il colpito spesso cadeva in una sorta di paralisi.
Nonostante le cure l’unico modo per riscontrare segni di vita sul malcapitato era fargli ascoltare un certo tipo di musica, la pizzica.

Un’altra leggenda vuole la derivazione del ballo risalire addirittura all’antica Grecia.

Arakne si innamorò di un marinaio che partì il giorno dopo la prima e unica notte d’amore.
La giovane attese a lungo il suo ritorno. Un giorno la barca del suo amato apparì ma poco dopo venne attaccata non lasciando superstiti.

Il fatto commosse Zeus che, una volta giunta la morte della ragazza, concesse una nuova vita ad Arakne, non più sottoforma di umano ma di tarantola.

B&B Olimpo

Il bed and breakfast Olimpo si trova a soli 15 km da Melpignano nel quale si svolgerà la serata conclusiva della Notte della Taranta. Il paese è facile da raggiungere in quanto è necessario seguire la ss 16 in direzione nord e prendere l’uscita per Melpignano.