Otranto e la splendida Baia dell’Orte

Le belle giornate iniziano finalmente a fare capolino e le temperature miti hanno preso il posto di vento e gelo, lasciandoci assaporare quelle che saranno le atmosfere e le sensazioni tipiche della primavera e della vicinissima estate. Il momento ideale per intraprendere un viaggio alla scoperta della nostra bella Italia, dirigendosi magari in luoghi dove la bellezza della natura, con i suoi profumi e colori coinvolgenti, si sposa ad antiche tradizioni ed affascinanti borghi da scoprire.

Otranto ad esempio, è la destinazione ideale per chi è in cerca di una vacanza all’insegna del relax e della scoperta, grazie ai suoi innumerevoli luoghi di interesse storico ed artistico, e ai paesaggi naturali talmente belli da mozzare il fiato. Una meta da non perdere per gli appassionati di natura, immersioni, fotografia e passeggiate a piedi o in bici, è la Baia dell’Orte, posizionata alle spalle del porto, verso sud.

Soggiornando nel B&B Olimpo potrete dirigervi verso questo piccolo angolo di paradiso terrestre, dove la natura dà sfoggio dei suoi colori più intensi e vibranti, mixandoli in una cartolina a grandezza naturale. Il verde della vegetazione tipica, con i suoi profumi caratteristici, si mescolerà al rosso intenso del terreno, ricco di una roccia chiamata bauxite, e all’azzurro intenso e limpido del mare. Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, che diventerà uno dei ricordi indelebili della vostra vacanza in zona.

Oltre alla famosa baia potrete ammirare anche la nota Cava di Bauxite, adibita anni fa all’estrazione dell’omonima roccia, e che presenta oggi al suo interno un meraviglioso laghetto formatosi con il passare del tempo. Una meta indiscussa per moltissimi curiosi, appassionati e visitatori provenienti da ogni zona d’Italia, oltre che dall’estero. Tutti intenti a fotografare le incredibili caratteristiche del posto, come l’alto faro di Punta Palascia che si erge proprio di fronte alla cava, su di un’altissima scogliera a strapiombo sul mare.

Il posto ideale insomma per scoprire le bellezze della lunga costa salentina, passeggiando a piedi o magari lanciandosi in emozionanti itinerari in bici, restando vicini alla città di Otranto e alle sue principali attrattive.