Otranto è situata sulla costa orientale della penisola salentina, punto di incontro tra le civiltà orientali e occidentali.
Il territorio risulta essere abitato già nel periodo preistorico, ne sono testimonianza le splendide pitture murali con immagini di caccia e animali che si trovano nella Grotte dei Cervi.

Le grotte naturalistiche infatti rappresentano un elemento distintivo del tratto di costa otrantino, ma non solo, in tutta la penisola salentina si possono trovare luoghi incredibili, modellati dal tempo e dalla natura.
Il paesaggio costiero è tra i più belli del Salento, caratterizzato da calette, lunghe spiagge e alte scogliere, che si alternano creando effetti spettacolari mozzafiato.

Il tentativo dell’uomo di controllare e proteggere il territorio si può vedere dalla presenza di fortificazioni lungo il tratto di costa, torri difensive realizzate durante la dominazione aragonese.

I fondali sono l’ideale per gli amanti delle immersioni, mentre per ci desidera godere del sole salentino in totale tranquillità consigliamo le spiagge di San Giorgio o di Porto Craulo, veri gioielli della natura, con sabbia finissima e acque cristalline.

Otranto tra arte e cultura

Otranto ha occupato un importantissimo ruolo commerciale già dal periodo romano, raggiungendo l’apice durante il Medioevo.

A questo periodo risalgono i monumenti più caratteristici della città, come la Cattedrale edificata nel 1088 d.C..