Castro: la costa e il borgo medievale

L'alba ad Otranto
Capodanno a Otranto con l’Alba dei Popoli
19 Novembre 2015
santa_cesarea_terme
Santa Cesarea Terme
19 Novembre 2015
L'alba ad Otranto
Capodanno a Otranto con l’Alba dei Popoli
19 Novembre 2015
santa_cesarea_terme
Santa Cesarea Terme
19 Novembre 2015

Castro: la costa e il borgo medievale

Castro è una delle località turistiche più famose della penisola salentina, situata in un punto panoramico mozzafiato che guarda verso l’Adriatico.

Il paese si divide in due parti: Castro Marina dove si trova lo sbocco al mare, e Castro Superiore verso la parte più interna del territorio.

La sua vicinanza con le principali città del Salento come Otranto o Lecce, la rende una tappa ideale per organizzare un’escursione.

L’antico borgo medievale

Questo antico borgo ha conservato nel tempo il suo fascino medievale.

Il castello di Castro venne edificato verso la metà del 1500, costruito come opera difensiva e di controllo del territorio, in particolare contro le incursioni dei turchi.

Una struttura militare dalla tipica forma rettangolare, che copre una superficie di oltre 900 mq.

Un altro gioiello architettonico del passato è indubbiamente la Cattedrale di Castro Superiore, edificata nel 1171 sopra un più antico tempio greco, a testimonianza del ruolo di crocevia di civiltà che ha da sempre ricoperto questo territorio

castroLa splendida costa

La zona di Castro Marina è circondata da un mare dal blu inteso con sfumature di verde che creano una combinazione di colori davvero suggestiva con quelli tipici della macchia mediterranea.

La costa si caratterizza per fondali perfetti per gli appassionati di immersioni, grazie alla trasparenza e alla tranquillità delle sue acque.

Qui si trovano alcune delle grotte naturali più belle del mondo, che è possibile visitare a piedi o attraverso escursioni in barca organizzate.

Una di queste è la grotta Zinzulusa, un fenomeno carsico che prende il nome dalle particolari forme delle stalattiti che ricordano gli zinzuli, gli stracci salentini.

La leggenda narra che il crudele barone di Castro avesse costretto la figlia e la moglie a vivere in totale miseria, tanto che erano costrette ad indossare stracci.

Un giorno una fata decise di intervenire, strappò loro di dosso gli stracci e li lanciò in aria dando vita alle straordinarie conformazioni calcaree visibili nella grotta.

Un’altra spettacolare grotta è quella della Palombara, il cui nome deriva dalla presenza al suo interno di una colonia di colombe. Una delle parti più belle della grotta è raggiungibile solo attraverso un percorso in immersione, un’esperienza da provare assolutamente.

Castro è indubbiamente una meta da non perdere durante le tue vacanze, ed al B&B Olimpo ti daremo tutte le informazioni per organizzare una piacevole giornata in questo bellissimo borgo medievale.